mercoledì 20 novembre 2013

Che cosa sono le licenze Creative Commons ?

Except where otherwise noted, content onthis site is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.
Le licenze Creative Commons  offrono un modo semplice per gestire i termini di copyright che attribuiscono automaticamente a tutte le opere creative . Queste licenze permettono alle opere di essere condivise e riutilizzate in base a termini flessibili e giuridicamente corretti. Creative Commons offre un nucleo di sei licenze di copyright,in quanto non esiste un'unica "licenza Creative Commons".
Tutte le nostre licenze prevedono che gli utenti forniscono attribuzione  al creatore originale e qualora queste siano diverse, il contenuto viene utilizzato e condiviso. Alcuni licenziatari scelgono la licenza BY, che le condizioni di riutilizzo Solo a questa condizione.
 Le licenze CC possono essere applicati a qualsiasi tipo di lavoro, tra cui lavoro educativo,musica,fotografia,dati bancari , governativi e le informazioni del settore pubblico e di molti altri tipi di contenuti creativi.
Licenze CC hanno effetto e sono operativi solo se applicate a un lavoro dove è già presente un diritto d'autore. Questo significa che i termini di licenza CC e le condizioni non sono  innescati da nessun uso consentito di eccezioni applicabili e limitazioni.  Questa caratteristica distingue le  licenze CC da molte altre licenze aperte come il ODbL e ODC-BY ,  dove entrambi  hanno lo scopo di  imporre condizioni contrattuali e registrazioni sul riutilizzo dei dati bancari in giurisdizioni in cui non vi è alcun diritto d'autore sottostante. 
Tutte le licenze CC non  sono  esclusive - creatori e proprietari possono stipulare ulteriori accordi di licenza diversi, per lo stesso lavoro, in qualsiasi momento, una pratica nota come doppia licenza. Si noti, tuttavia, che, una volta concesse le  licenze CC non sono revocabili,solo nel caso in cui vi è violazione, ma anche in quel caso la licenza viene interrotta solo per il particolare licenziatario.

http://creativecommons.org/

4 commenti:

  1. Ritengo che questo testo sia molto interessante perchè offre informazioni curiose e poco conosciute. Queste norme dovrebbero infatti essere segnalate più spesso per aumentarne la loro conoscenza. Creative Commons è senza dubbio un modo per gestire in modo semplice i diritti d'autore. Non dimentichiamo che anche un blog è un opera creativa che deve essere protetta nei suoi contenuti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Domenico! Interessante davvero questo post, in particolare mi stupisce lasciandomi perplessa il fatto che le licenze CC non siano revocabili una volta stipulate.

    RispondiElimina
  3. Mi trovi pienamente d'accordo con te Sara,grazie.

    RispondiElimina
  4. Si ,Ilaria anche io sono rimasto un pò perplesso su questo aspetto,infatti sicuramente approfondirò con ulteriori ricerche in merito per saperne di più,comunque ti ringarzio.

    RispondiElimina