mercoledì 20 novembre 2013

Che cos'è la Creative Commons ?



Except where otherwise noted, content onthis site is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.
la Creative Commons è un'organizzazione "no profit"che consente la condivisione e l'uso della creatività e della conoscenza attraverso strumenti legali e gratuiti in tutto il mondo.Essa sviluppa,supporta e amministra delle infrastrutture giuridiche e tecniche ottimizzando la creatività,la condivisione e l'innovazione digitale.
In sostanza permette un uso facile e gratuito di licenze di "copyright" che a loro volta forniscono un modo altrettanto semplice e standardizzato di dare pubblicamente il permesso di condividere e utilizzare il lavoro creativo.
Le licenze CC offrono una serie di strumenti giudiziari e tecnici che favoriscono anche la condivisione e la scoperta  di opere creative.A differenza di altri strumenti giuridici pubblici,le licenze e gli strumenti della CC sono stati progettati specificamente per lavorare con il web,il che rende il loro contenuto con le loro condizioni,facile da cercare,scoprire e utilizzare.
Tra i tanti strumenti utilizzati dalla CC vi sono anche,strumenti legali come l'Ao,cioè una dedica di dominio pubblico per i titolari dei diritti che vogliono pubblicare anticipatamente  il loro lavoro sul Web,o il "Public Domain Mark" utilizzato per la marcatura di un lavoro che è di pubblico dominio mondiale e in fine rende strumenti disponibili,utilizzati da comunità scientifiche,quali gli accordi di trasferimento per materiali standard.


creativecommons.org/

3 commenti:

  1. Ben vengano queste organizzazioni che supporta e ci garantisce la NOSTRA creatività!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, diamo un oppurtunità utile e sicura per gli artisti del futuro!

      Elimina
  2. Ciao Domenico, concordo con Elisa...il tuo blog è coloratissimo e molto creativo! Da quello che hai pubblicato noto che sei uno scrittore profondo...attendo tuoi nuovi post,a presto!

    RispondiElimina