sabato 30 novembre 2013

Interazione PADRE-BAMBINO

Quest'immagine è un lavoro di un dipendente delle forze armate statunitensi o del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, creato durante l'assolvimento dei suoi doveri ufficiali. Come lavoro del governo federale USA, l'immagine è nel pubblico dominio.
Per maggiori informazioni vedere About Images on DefenseLINK 
Se generalmente gli studi si focalizzano sull’interazione madre-bambino, in realtà sembrerebbe che i bambini i cui padri sono più positivamente coinvolti nelle interazioni con loro, a soli tre mesi di vita, mostrino meno problemi comportamentali all’età di dodici mesi
In uno studio pubblicato pochi giorni fa sul Journal of Child Psychology and Psychiatry, i ricercatori dell’Università di Oxford hanno studiato 192 famiglie reclutate da due unità di maternità nel Regno Unito per verificare l’associazione tra le modalità interattive del padre nel primo periodo post-natale e il comportamento del bambino.
Le interazioni tra padre e neonato sono state valutate attraverso codifiche di osservazioni ecologiche in casa. I successivi out come comportamentali dei bambini a un anno invece sono stati indagati attraverso osservazioni riportate dalla madre circa 7 mesi dopo.


Questa associazione è risultata essere più significativa per i piccoli bimbi maschi che per le femmine, suggerendo che probabilmente  i  maschi  sarebbero più sensibili alle modalità interattive del padre già a partire da pochi mesi di vita.Dalla ricerca è emerso che i bambini i cui padri erano più coinvolti nelle interazioni con loro mostrano minori problemi comportamentali a un anno di età; viceversa i bambini  i cui padri erano più distanzianti e meno interattivi  tendevano  ad avere maggiori problemi comportamentali.
In relazione a tali risultati i ricercatori fanno riferimento a diverse possibili spiegazioni:può trattarsi di una generale mancanza di attenzione e cura del bambino, con un conseguente aumento dei disturbi del comportamento; un’altra possibilità è che il comportamento problematico del bambino rappresenti il tentativo di generare una reazione genitoriale in risposta ad una precedente mancanza di coinvolgimento del padre nell’interazione con il piccolo. 

1 commento:

  1. Volevo farti i miei più sentiti complimenti per questo post davvero interessante! L'argomento riguardante l'interazione padre-bambino ritengo sia un'argomento davvero profondo...Caro Domenico ti ringrazio per il lavoro che hai svolto e spero ci delizierai presto con tuoi nuovi post, un abbraccio dalla tua zia :)

    RispondiElimina